Con TrackIT Blockchain, EZ Lab ha tracciato più di 80 filiere del Made in Italy, diventando il service provider più richiesto

Cos’è TrackIT Blockchain?

Nel panorama dell’innovazione tecnologica, l’Italia si distingue con un’iniziativa all’avanguardia destinata alle aziende che operano nei settori di punta dell’eccellenza nazionale. Si tratta di TrackIT Blockchain, il progetto promosso dall’agenzia governativa ICE che ha selezionato EZ Lab tra i service provider per valorizzare e tutelare i prodotti ambasciatori del Made in Italy all’estero.

Tracciabilità blockchain per il Made in Italy con TrackIT Blockchain

La tracciabilità blockchain è lo strumento ideale per valorizzare i prodotti Made in Italy e garantire autenticità, provenienza e qualità. In breve, questa tecnologia consente di registrare ogni fase della supply chain in modo immutabile e trasparente, offrendo ai consumatori dati verificabili in merito all’origine e ai processi. Quindi, in un mercato globale in cui la contraffazione e l’incertezza possono danneggiare il valore dei brand, la blockchain è la soluzione innovativa che protegge e promuove l’eccellenza italiana nel mondo.

Inoltre, la tecnologia blockchain e il Digital Product Passport consentono alle aziende di sviluppare un nuovo canale di comunicazione diretto al consumatore (D2C). Questo si basa su dati trasparenti, verificabili e condivisi, rafforzando la fiducia sia tra gli intermediari della filiera sia con i consumatori finali.

Settori

Per questa prima edizione di TrackIT Blockchain, i settori selezionati sono i seguenti:

Trattore su campo

Agrifood

Bottiglia di vino

Wine & Beverage

Pantaloni tracciati blockchain

Moda

Prodotti cosmetici

Cosmesi

Elementi di design tracciati blockchain

Design

I vantaggi del Made in Italy con EZ Lab

La tracciabilità blockchain offre numerosi vantaggi per i prodotti, valorizzando l’autenticità, la qualità e la trasparenza che caratterizzano l’eccellenza italiana nel mondo. Chi ha scelto EZ Lab come service provider di TrackIT Blockchain è passato dallo storytelling allo storyproving. Tra i pro della nostra soluzione:

  • Tracciabilità blockchain della supply chain;
  • Aumento della fiducia di buyer e consumatori;
  • Protezione da Italian Sounding e contraffazione;
  • Vantaggio competitivo nel mercato globale;
  • Dimostrazione della sostenibilità.

In aggiunta, con il sostegno dell’ufficio marketing e comunicazione di EZ Lab, avrai l’opportunità di catturare l’attenzione dei media e amplificare la visibilità dei tuoi prodotti e della tua impresa, evidenziando così la tua competitività nel mercato internazionale.

TrackIT Blockchain

Il valore del Made in Italy espresso con la tracciabilità blockchain


Seguici per scoprire tutti i nostri progetti